AGCM: sanzione di 2 milioni di euro a Talea Group S.p.A. per pratica commerciale scorretta

2025-12-01


L´Autorità Garante della concorrenza e del mercato, su segnalazione di Federconsumatori, ha irrogato una sanzione di 2 milioni di euro a Talea Group S.p.A. per pratica commerciale scorretta.

La società, attiva nella vendita di farmaci e parafarmaci da banco tramite i siti farmae.it e amicafarmacia.com, ha attuato – almeno da novembre 2023 – una pratica commerciale scorretta consistente nella pubblicazione di offerte non veritiere riguardo la disponibilità e i tempi di consegna dei prodotti. I consumatori hanno ricevuto quindi consegne parziali o tardive dei prodotti acquistati e, in caso di recesso o annullamento dell´ordine, sono stati costretti a subire ritardi nei rimborsi. Non è stato fornito un adeguato servizio di assistenza post-vendita.

Da gennaio 2025 avevamo segnalato tali condotte all´Antitrust e possiamo dire che è stata fatta giustizia.

Talea Group S.p.A. ha trenta giorni di tempo dalla notifica del provvedimento per pagare la sanzione amministrativa pecuniaria e sessanta giorni per comunicare all´Autorità le iniziative intraprese per far cessare queste condotte.

Ci aspettiamo che l´azienda adempia a tutti i suoi doveri e che, d´ora in poi, sia più corretta nelle comunicazioni e nel rapporto con la clientela.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori