L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha
concluso con l´accettazione degli impegni il procedimento avviato lo scorso
febbraio nei confronti di ATAC S.p.A., relativo a una violazione dell´art. 20
del Codice del consumo. Alla società era stato contestato di aver
sistematicamente mancato, tra il 2021 e il 2023, gli obiettivi di qualità e
quantità del servizio di trasporto pubblico locale - sia di superficie sia
metropolitano - erogato nella città di Roma, senza adottare misure idonee a
colmare le carenze nella regolarità del servizio e senza riconoscere agli
utenti adeguamenti tariffari o ristori per i disagi subiti.
Tutti i consumatori titolari di un abbonamento annuale
valido per almeno un giorno nel corso del 2024 avranno diritto a un indennizzo
di 5 euro, per un totale complessivo superiore ai 3 milioni di euro. Ulteriori
5 euro di rimborso per tutti coloro che hanno avuto un abbonamento Metrebus
annuale tra il 2021 e il 2023.
La Società si è inoltre impegnata a introdurre un sistema di
ristoro che permetterà ai possessori di un abbonamento annuale Metrebus di
ottenere un indennizzo in caso di ritardi superiori a 15 minuti del mezzo su
cui intendono viaggiare. Il rimborso, pari a 0,50 euro per ciascuna corsa in
ritardo, sarà erogato come credito digitale su un borsellino elettronico
disponibile nell´app e potrà essere utilizzato per acquistare titoli di
viaggio, propri o di terzi.
Verranno assunti nuovi operatori e verrà formato parte del
personale già in organico da destinare alle stazioni di metropolitana come
agenti di stazione, con un investimento annuo pari a 2,6 milioni di euro.
ATAC rafforzerà anche i canali informativi rivolti
all´utenza, migliorando la visibilità dei servizi già presenti sul proprio sito,
come la funzione di calcolo dei percorsi o la prenotazione degli impianti di
traslazione per le persone a mobilità ridotta.
Infine, verrà adottato un programma di compliance volto a
monitorare e prevenire eventuali comportamenti lesivi dei diritti dei
consumatori.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008




