IVASS: due sessioni di esame per l´iscrizione nelle sezioni A o B del Registro Unico degli Intermediari assicurativi

2025-12-10


L´IVASS prevede, dal 2026, due sessioni di esame per l´iscrizione nelle sezioni A o B del Registro Unico degli Intermediari assicurativi. Potranno partecipare alla seconda sessione, nel secondo semestre, solo coloro che non hanno superato la prima prova.

Le date d´esame vengono pubblicate in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell´IVASS.

È pubblicato il database con 2000 quesiti e relative risposte, realizzato con la collaborazione dell´Università di Firenze. Le materie oggetto d´esame sono: Diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall´Istituto, Disciplina della previdenza complementare, Disciplina dell´attività di agenzia e di mediazione, Disciplina della tutela del consumatore, Nozioni di diritto privato, Nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare, Tecnica assicurativa, Disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione e Tecnica riassicurativa.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori