AGCM: chiuse le istruttorie avviate nei confronti di Stellantis Europe S.p.A., Tesla Italy s.r.l., BYD Industria Italia s.r.l. e Volkswagen Group Italia S.p.A.

2025-12-19


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso con impegni i quattro procedimenti istruttori avviati nei confronti di Stellantis Europe S.p.A., Tesla Italy s.r.l., BYD Industria Italia s.r.l. e Volkswagen Group Italia S.p.A. relativi alle informazioni pubblicizzate dalle società sull´autonomia di percorrenza dei veicoli elettrici e sulla perdita di capacità e sulle limitazioni della garanzia delle batterie delle auto.

Nello specifico le Case si sono impegnate a rivedere i propri siti web, rendendo disponibili in una sezione dedicata tutte le informazioni relative alle principali caratteristiche dei veicoli elettrici. Verrà poi inserito anche uno strumento di simulazione dell´autonomia dei veicoli che tenga conto dei fattori principali che incidono sull´autonomia stessa, come le diverse modalità di utilizzo, e informazioni complete e dettagliate sul mantenimento della capacità di carica della batteria e sul suo degrado nel tempo.

Stellantis, BYD e Volkswagen assicureranno, poi, un miglioramento nel livello di efficienza della batteria dei veicoli elettrici commercializzati, prevedendo, nell´ambito della garanzia convenzionale, un aumento della soglia dello State of Health della batteria (mantenimento della capacità di carica).

I consumatori potranno quindi realmente operare un confronto tra le diverse vetture presenti sul mercato e operare una scelta consapevole.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori