Sciopero di venerdì e sabato: coinvolti trasporti e scuola

2026-01-08


È stato proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale che interesserà i settori di trasporti e scuola nei giorni di venerdì 9 e sabato 10 gennaio.

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario potrebbero esserci effetti negativi in termini di cancellazioni e ritardi anche oltre l´orario dello sciopero del personale del Gruppo FS Italiane che è dalle ore 21 di venerdì 9 alle ore 21 di sabato 10 gennaio 2026. Per il trasporto regionale sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21 di sabato 10 gennaio. Trenitalia, tenuto conto delle possibili ripercussioni sul servizio, invita i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione. 

Le difficoltà maggiori si registreranno nel trasporto aereo, con una serie di stop del personale che rischia di paralizzare molti scali nazionali con importanti ritardi ed eventuali cancellazioni. 

Da ultimo, ma non per importanza, lo sciopero del personale docente e ATA delle scuole pubbliche, comunali e private su tutto il territorio italiano potrebbe non garantire il regolare svolgimento dell´attività didattica nei nidi, negli istituti d´infanzia, nelle elementari, medie e nelle scuole superiori.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori