Vaccino per l´Hpv: potrebbe salvare 3mila persone ogni anno ma le percentuali di vaccinazioni in Italia sono ancora basse

2026-01-14


Durante il convegno "Promuovere la Salute, Educare alla Prevenzione: il Ruolo Condiviso contro l'Hpv" che si è tenuto oggi nella sede dell´Istituto Superiore di Sanità sono stati presentati i dati sullo stato delle vaccinazioni anti-HPV in Italia. È emerso che la copertura è ancora molto bassa, con appena metà della popolazione target - e cioè le ragazze e ragazzi sotto i 12 anni - che è effettivamente protetta e restano ampie differenze nella copertura vaccinale tra una regione e l´altra che oscilla, infatti, da un massimo del 77% raggiunto dalla Lombardia al 23% della Sicilia. 

Il progetto europeo PERCH (PartnERship to Contrast HPV), appena concluso, di cui l´ISS è stato capofila italiano, ha voluto indagare sulle motivazioni della scarsa percentuale di vaccinazione.

Alla limitata fiducia nell´efficacia del vaccino si accompagnano rilevanti preoccupazioni sulla sua sicurezza: il 40% dei genitori intervistati dichiara infatti di temere possibili effetti avversi. A queste criticità si sommano l´alta percezione (del 70% degli intervistati) di una difficoltà di tipo logistico nel raggiungere i centri vaccinali, e una carenza informativa significativa, dato che sei genitori su dieci non sono a conoscenza della gratuità del vaccino.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori