Arbitro Assicurativo: dal 15 gennaio operativo il nuovo strumento di tutela degli assicurati

2026-01-15


A partire da oggi 15 gennaio consumatori e imprese potranno contare su un nuovo strumento di tutela: l´Arbitro Assicurativo (AAS), un sistema di risoluzione alternativa delle controversie tra consumatori e imprese o intermediari assicurativi.

È un organismo autonomo e imparziale sostenuto dall´IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni attraverso cui si vuole dirimere rapidamente, a costo contenuto e accessibile i conflitti.

Il ricorso all´AAS è senza obbligo di assistenza legale e si presenta online tramite il portale dedicato www.arbitroassicurativo.org con il versamento di 20 euro per le spese della procedura, eventualmente rimborsato da impresa o intermediario in caso di accoglimento, anche parziale, del ricorso.

L´Arbitro esamina la documentazione presentata dalle parti e decide entro 180 giorni, prorogabili una sola volta fino a un massimo di ulteriori 90 giorni nei casi più complessi. Le decisioni, affidate a un Collegio composto da cinque membri, non sono vincolanti ma l´eventuale mancato rispetto da parte dell´impresa o dell´intermediario viene reso pubblico: l´inadempimento resta segnalato sul sito dell´AAS per cinque anni e sul sito dell´impresa o intermediario per 6 mesi.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori