Mercato europeo delle tlc: ecco quanto vale

2026-01-20


Il mercato europeo delle telecomunicazioni vale complessivamente 1.142 miliardi di euro, con una stima di crescita dell´8% entro il 2030. Questa è la previsione di crescita che ha fatto il programma RESTART "RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart", un importante programma di ricerca e sviluppo pubblico - finanziato dal piano di intervento europeo NextGenerationEU - che ha l´ambizioso obiettivo di contribuire a delineare l´evoluzione delle Telecomunicazioni in Italia e in Europa.

Si prevede una grande crescita (+14,2%) delle cosiddette enabling technologies (che già oggi valgono 329 miliardi di euro) come il cloud, l´IA, la cybersecurity, l´IoT – l´internet of Things e cioè degli "oggetti intelligenti" come elettrodomestici, veicoli, dispositivi e macchinari in grado di connettersi e condividere i dati acquisiti – e i dati. Inferiore la crescita dei servizi digitali associati alla connettività (+1,4%)








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori