Salute mentale: ecco i dati dell´ultima indagine del Censis, in collaborazione con Lundbeck Italia

2026-01-21


Dall´indagine "Salute mentale e salute del cervello nella concezione della salute degli italiani" realizzata dal Censis in collaborazione con Lundbeck Italia è emerso che, sebbene a livello culturale emerga una propensione ormai diffusa a rivolgersi ad un aiuto professionale per la propria salute mentale - e infatti l´82% degli intervistati, su un campione di 1000 italiani maggiorenni, ricorrerebbe o è già ricorso ad un professionista per fronteggiare un problema di salute mentale - la stessa tendenza alla normalizzazione non si ha per le malattie psichiatriche.

Queste, infatti, vengono ancora collocate in un ambito problematico a livello di percezione collettiva. Il 67,9% del campione ritiene che sia ancora presente, in relazione ai disturbi psichiatrici, un pregiudizio negativo, uno stigma sociale che ne fa malattie di cui vergognarsi e da tenere nascoste. Questo spiegherebbe anche il motivo per cui il 59% degli intervistati ritenga che la vita di coloro che soffrono di problemi mentali sia segnata da isolamento sociale.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori