Paroxetina: il Ministero della Salute ne ha vietato l´utilizzo per la perdita di peso

2026-01-23


Dal 17 gennaio 2026 è entrato in vigore il decreto 30 dicembre 2025 con cui il Ministero della Salute ha vietato ai medici di prescrivere e ai farmacisti di eseguire preparazioni galeniche a scopo dimagrante contenenti il principio attivo paroxetina e altri principi attivi appartenenti alla classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI).

Alla base della decisione del Ministero della Salute il parere dell´Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e il parere del Consiglio superiore di sanità.

L´AIFA con nota del 6 dicembre 2024 ha ritenuto sfavorevole - sulla base delle evidenze scientifiche disponibili, delle linee guida nazionali e internazionali e della letteratura di riferimento - il rapporto beneficio-rischio dell´impiego della paroxetina e, più in generale, degli SSRI nelle preparazioni magistrali a scopo dimagrante sia per l´assenza di un dimostrato effetto dimagrante, sia per potenziali rischi di interazioni farmacologiche legati alla possibile associazione con altre sostanze nelle preparazioni galeniche.

A tali conclusioni si è aggiunto il parere negativo espresso dal Consiglio superiore di sanità, sezione V, nella seduta dell´11 novembre 2025, che ha ribadito l´opportunità di estendere alla paroxetina e all´intera classe degli SSRI il divieto di uso nelle preparazioni galeniche dimagranti, nonché di rafforzare le attività di monitoraggio delle prescrizioni e di farmacovigilanza.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori