AGCM: avviata istruttoria per accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza nel mercato

2026-01-27


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato - a seguito di una segnalazione tramite la propria piattaforma di Whistleblowing - un´istruttoria nei confronti delle società Akkodis Italy, Coesia, G.D, I.E.M.A., I.M.A., S.I.A. e SPAIQ per accertare una presunta intesa restrittiva della concorrenza nel mercato dell´approvvigionamento della figura professionale dei validatori di macchine automatiche per il packaging.

Le società si sarebbero accordate affinché nessuna di loro assumesse i validatori di macchine automatiche - per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè, caffè, tabacco - che in precedenza avessero lavorato presso almeno una delle altre. 

I funzionari dell´Autorità hanno svolto ispezioni nelle principali sedi delle società con l´ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori