In Comunicati, Politica e Società

Il blogger Davide Stasi ha fatto dell’ironia sullo stalking lo strumento per raggiungere la notorietà. Questo personaggio sostiene che il reato di stalking venga utilizzato dalle donne incastrare uomini innocenti (ricordiamo un agghiacciante post pubblicato tempo fa sulla drammatica vicenda di Lucia Annibali) e che per questo la legge che disciplina tale reato sia da smantellare. Nonostante tali premesse, l’evento organizzato a Genova proprio da Stasi dal titolo ‘Aperitivo con lo stalker’ ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del Municipio di Levante, con tanto di logo sul materiale pubblicitario dello show.

Federconsumatori Liguria e Federconsumatori Nazionale esprimono viva indignazione per l’appoggio ad una iniziativa a dir poco aberrante, organizzata da un individuo che non si fa scrupolo di sfruttare le gravi violenze e persecuzioni subite da tante donne per il proprio tornaconto e per acquisire una inspiegabile e a dir poco discutibile popolarità. Il femminicidio nel nostro Paese è un fenomeno dilagante e da anni istituzioni e associazioni stanno faticosamente lavorando per arginare la violenza di genere. Il sostegno allo show di Stasi da parte di un ente pubblico è un vero e proprio affronto alle vittime di stalking e rappresenta un grave colpo alle attività di contrasto a questo reato. 

 “E’ assolutamente inammissibile che un’istituzione pubblica appoggi un evento finalizzato a stigmatizzare un reato gravissimo come lo stalking e ad ironizzare su comportamenti violenti e persecutori” – dichiarano Livio Di Tullio ed Emilio Viafora, Presidenti di Federconsumatori Liguria e di Federconsumatori Nazionale. 

Chiediamo pertanto che il patrocinio venga revocato con effetto immediato e che il Presidente del Municipio porga le proprie scuse ai cittadini.

Post suggeriti