In Comunicati, Politica Economica

Le dichiarazioni rilasciate dal Direttore Generale dell’Aifa Mario Melazzini a proposito dei medicinali biosimilari costituiscono l’ennesima conferma della perfetta equivalenza in termini di sicurezza, efficacia e qualità tra questo tipo di farmaci e quelli di marca.

Il Direttore ha precisato ciò che anche noi ribadiamo da tempo, sottolineando da un lato l’intercambiabilità tra le due tipologie di medicinali e dall’altro la persistenza di resistenze e pregiudizi in merito ai farmaci equivalenti.

Dati recenti dimostrano che il ricorso ai biosimilari nel nostro Paese è ancora marginale: proprio per questo è fondamentale promuoverne un maggiore utilizzo attraverso capillari campagne di informazione dirette ad utenti sempre più consapevoli. Lo stesso Melazzini ha esortato le istituzioni ad includere in tale processo le organizzazioni di rappresentanza dei cittadini, in modo da diffondere il più possibile il concetto che “il farmaco equivalente è efficace e sicuro quanto quello di marca”. Altrettanto importante poi è il coinvolgimento degli operatori sanitari che, insieme ai pazienti, devono costituire parte attiva in questo quadro.

Il prezzo più basso applicato agli equivalenti non è assolutamente dovuto a minore efficacia e sicurezza. Inoltre i biosimilari offrono importanti possibilità di risparmio sia per il cittadino che per il Servizio Sanitario Nazionale.