In Comunicati, Politica Economica

Per quanto allarmanti, giudichiamo addirittura ottimisti i dati sul reddito disponibile delle famiglie nel 2012 diffusi oggi dall'Istat.

Secondo l'Istituto nazionale di statistica il calo medio sarebbe del -1,9%, secondo invece le rilevazioni dell'O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori è stato del -3,6%.

Una contrazione che ha trascinato in ribasso anche i consumi: -4,7% nel 2012, -3,4% nel 2013 e si prevede nel 2014 un’ulteriore frenata del -1,1%.

Un andamento drammatico, che lascia percepire chiaramente la situazione di grave difficoltà vissuta dalle famiglie.

A risentire di tale tendenza è l'intera economia, che da anni deve fare i conti con una forte contrazione della domanda di mercato, che porta, come purtroppo rileviamo da anni, all'aumento di fallimenti, disoccupazione e cassa integrazione.

"È ora che il Governo intervenga con decisione, avviando una strategia di crescita necessaria a lasciarsi veramente "alle spalle" la crisi, che ad oggi sembra tutt'altro che superata." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

In tal senso è fondamentale avviare un serio piano di rilancio dell'occupazione, nonché con una ripresa della domanda di mercato, attraverso una detassazione a favore delle famiglie a reddito fisso.

Le risorse per realizzare tali operazioni dovranno essere ricercate attraverso una intransigente lotta a sprechi e privilegi, ridefinendo limiti e compensi dei manager pubblici, potenziando la lotta all'evasione fiscale anche attraverso i promessi accordi internazionali.

 

Ogni centesimo di quanto ricavato attraverso tali misure dovrà essere destinato al rilancio dell'economia, a partire dal potere di acquisto delle famiglie: se quest'ultimo non conoscerà una ripresa i dati economici nel 2014 non potranno che segnare nuovi record negativi.  

Post suggeriti