Federconsumatori esprime profondo cordoglio per le vittime del tragico incidente avvenuto il 17 aprile 2025 sulla funivia del Monte Faito, dove la rottura di un cavo ha causato la caduta di una cabina, provocando la morte di quattro persone e il ferimento grave di un’altra.
Siamo sconcertati da quanto accaduto, l’ennesimo incidente dopo quella del Mottarone, e chiediamo che siano accertate con la massima urgenza le responsabilità e le cause di questa tragedia. È inaccettabile che, nonostante le recenti verifiche di sicurezza effettuate prima della riapertura stagionale, si sia verificato un guasto così grave.
Ci aspettiamo che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita e trasparente, verificando attentamente le condizioni di manutenzione dell’impianto, il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza e l’adeguatezza delle procedure operative, soprattutto in presenza di condizioni meteorologiche avverse.
È fondamentale che eventuali carenze ed errori siano individuati e sanzionati, per garantire che simili tragedie non si ripetano mai più. La sicurezza dei cittadini e dei turisti deve essere una priorità assoluta: eventuali negligenze o superficialità non possono essere tollerate.
Federconsumatori verificherà con attenzione l’evolversi delle indagini e si impegna a sostenere tutte le iniziative volte a garantire la sicurezza e la tutela dei cittadini che, ogni giorno, si avvalgono di mezzi e infrastrutture pubbliche confidando nella loro sicurezza e corretta manutenzione.
Faito: Federconsumatori si unisce al cordoglio per le vittime. Ora si accertino le responsabilità e si presti la massima attenzione alla sicurezza dei cittadini.