In Comunicati, Politica e Società

Federconsumatori annuncia la propria adesione alla tredicesima edizione di M’illumino di meno, la campagna per il risparmio energetico promossa dal programma radiofonico Caterpillar.

L’appuntamento con la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è per venerdì 24 febbraio:

• A partire dal 24 febbraio nelle sedi Federconsumatori le lampadine “tradizionali” verranno sostituite dalle luci a led.

• Dalle 18.00 alle 19.30 del 24 febbraio i volontari, i consulenti e i dipendenti che operano presso gli sportelli Federconsumatori spegneranno i telefoni cellulari, che sono i dispositivi che più degli altri assorbono un enorme quantitativo di energia. Consideriamo che nel 2012 i dispositivi elettronici hanno superato, per numero, gli abitanti della Terra!

A tale proposito, e considerando che la parola chiave dell’edizione di quest’anno è la CONDIVISIONE, Federconsumatori propone di condividere i libri, riscoprendo così il piacere della lettura e di scambiarsi impressioni e opinioni in merito a ciò che si legge. A partire dal 24 febbraio e per un mese gli sportelli Federconsumatori (circa 800 su tutto il territorio nazionale) diventeranno punti di bookcrossing: presso le nostre sedi sarà possibile lasciare dei libri affinché possano essere presi in prestito e quindi letti da altri, che possano commentarli ed eventualmente a loro volta portarli altrove. Il nostro intento è di incoraggiare le persone a ‘disintossicarsi’ dal telefono cellulare, preferendo la lettura: Internet può creare dipendenza, un libro crea indipendenza!