In Comunicati, Politica e Società

Federconsumatori esprime pieno sostegno allo sciopero generale indetto dalla CGIL per domani. Una mobilitazione necessaria per contrastare una Legge di Bilancio che colpisce duramente lavoratori, pensionati e famiglie, aggravando disuguaglianze e precarietà.

Di giorno in giorno si susseguono i report e i dati economici che riflettono le difficoltà delle famiglie, specialmente di quelle a reddito fisso: solo pochi giorni fa l’Istat attestava che le retribuzioni reali sono ancora inferiori dell’8,8% rispetto a gennaio 2021.

Ma i prezzi continuano a crescere, specialmente in settori vitali come quello dell’alimentazione, costringendo le famiglie a un numero crescente di rinunce e sacrifici, anche in occasione delle spese natalizie. Secondo il l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, a fine anno, la riduzione del consumo di carne e pesce si attesterà a quota -16,9%; l’aumento della spesa presso i discount al +12,1%. Sulle tavole delle feste, inoltre, le famiglie opereranno dei tagli importanti: riducendo quantità e qualità (il 31% ridurrà di almeno un piatto il classico cenone).

Una situazione che non possiamo più accettare, a cui la manovra non dà alcuna risposta. Per questo sosteniamo l’appello del maggiore sindacato italiano affinché la priorità del Governo tornino ad essere i cittadini, che negli ultimi anni hanno visto crollare verticalmente il proprio potere di acquisto, complici anche dinamiche dei prezzi poco trasparenti.

Ci uniamo all’appello per una riforma fiscale equa, davvero tesa a sostenere i bassi redditi e i redditi medi, e non a incrementare le disuguaglianze. In tal senso sosteniamo la necessità di restituire a tutti i pensionati e i lavoratori dipendenti quanto pagato più del dovuto a causa del fiscal drag.

Per dare risposte ai cittadini è necessario e urgente, inoltre, stanziare risorse adeguate per la sanità e l’istruzione, che stanno diventando sempre più un lusso riservato a pochi.

È il momento di affermare con forza un’altra idea di Paese: più giusto, più inclusivo, più attento ai bisogni reali delle persone. Un Paese che investe nel futuro, nei servizi pubblici, nella dignità del lavoro e nella tutela del potere d’acquisto, e che contrasta attivamente la crescita di povertà e disuguaglianze.

Sciopero: Federconsumatori sostiene lo sciopero indetto dalla CGIL per domani. Contro una Legge di Bilancio che non dà nessuna risposta ai cittadini.

Post suggeriti