In Comunicati, Trasporti e Turismo

Federconsumatori accoglie con piena soddisfazione la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che ha inflitto una sanzione complessiva di 9 milioni di euro alle società eDreams per pratiche commerciali scorrette e fortemente lesive dei diritti dei consumatori. Una sanzione che avviene a seguito anche di una nostra segnalazione in cui denunciavamo problemi con il pacchetto di abbonamento “eDreams Prime”, mettendone in luce criticità e informazioni ingannevoli.

Le condotte accertate dall’Autorità, dall’utilizzo di dark patterns, alle informazioni fuorvianti sull’abbonamento “Prime”, fino all’ostacolo sistematico nell’esercizio del diritto di recesso di quest’ultimo, rappresentano una grave violazione dei principi di trasparenza e correttezza nei confronti del consumatore.

Queste strategie hanno portato notevoli proventi nelle casse dell’azienda, inducendo, di fatto, migliaia di utenti ad aderire a un abbonamento in modo inconsapevole o sulla base di informazioni incomplete: dalla preselezione automatica dell’adesione alla presentazione ingannevole dei presunti vantaggi dell’abbonamento Prime, agli addebiti immediati non comunicati adeguatamente agli utenti e in pieno contrasto con il periodo di prova gratuito.

Come in molti casi, la sanzione non basta: riteniamo fondamentale che, ora, si passi dalla sanzione all’azione disponendo:

  1. Rimborsi per tutti i consumatori coinvolti, soprattutto quelli che hanno subito addebiti non autorizzati o a cui è stato negato il diritto di recesso dall’abbonamento Prime.
  1. Impegno concreto da parte di eDreams nell’adottare procedure trasparenti, chiare e verificabili in fase di acquisto e gestione dell’abbonamento.
  2. Rafforzamento dei controlli sull’utilizzo di dark patterns nel settore dei servizi digitali e dei viaggi online.
  3. Apertura di un canale dedicato di assistenza e segnalazione, che Federconsumatori è pronta a fornire agli utenti che ritengano di essere stati coinvolti, da questo o da altri casi simili. In tal senso, invitiamo tutti i cittadini che abbiano riscontrato problematiche legate all’abbonamento eDreams Prime o che necessitino assistenza a rivolgersi alle sedi territoriali di Federconsumatori, presenti in tutta Italia.
Turismo: bene la sanzione dell’AGCM a eDreams, da tempo avevamo segnalato le irregolarità del pacchetto Prime. Ora rafforzare le tutele e garantire il rimborso ai cittadini coinvolti.

Post suggeriti