In Comunicati, Documenti, Ricerche, Scuola e Università

Come ogni anno, l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, in collaborazione con Fondazione Isscon, ha monitorato i costi che le famiglie italiane sostengono per consentire ai ragazzi di frequentare l’università, calcolando le tasse applicate dai principali atenei del nostro Paese.
L’indagine conferma come l’accesso all’istruzione universitaria rappresenti ancora oggi un impegno economico significativo per le famiglie con differenze sensibili tra i diversi atenei e aree geografiche.

Nel 2025, poi, i costi universitari sono aumentati ancora: si registra infatti un incremento della media nazionale del 5,9% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda la tassazione, le università del Nord Italia risultano ancora una volta più onerose rispetto alle altre: le cifre superano del 27% l’importo massimo medio rilevato negli atenei del Sud Italia e del 21% quello delle università del Centro. Rispetto allo scorso anno è quindi leggermente sceso il divario tra Nord e Sud ma esponenzialmente aumentato quello tra Nord e Centro che è salito dal 15% al 21,3%.

Nel presente rapporto, come anche nelle precedenti rilevazioni, gli atenei lombardi si confermano quelli in cui la tassazione risulta più elevata.

Prendendo in considerazione gli importi massimi, l’Università di Milano si conferma, come lo scorso anno, al primo posto, subito seguita dall’Università di Pavia. La prima prevede, infatti, come importo massimo da corrispondere 3.360,00 euro per le facoltà umanistiche e 4.257,12 euro per i corsi di laurea dell’area scientifica, con un importo massimo medio di 3.808,56 euro mentre la seconda richiede ai suoi studenti di corrispondere un massimo di 3.343,00 euro per le facoltà umanistiche e 4.141,00 euro per quelle scientifiche, con un importo massimo medio di 3.742,00 euro. Seguono il Politecnico di Torino (3.761,00 euro sia per le facoltà umanistiche che per quelle scientifiche), l’Università del Salento (3.206,00 euro sia per le facoltà umanistiche che per quelle scientifiche) e l’Università di Padova (2.955,00 euro per le facoltà umanistiche e 3.155,00 euro per le facoltà scientifiche, con una media di 3.055,00 euro).

In allegato, il report con tutti i costi in dettaglio.

 

Scarica il report completo

Università: 12° Rapporto Nazionale Federconsumatori sui costi degli atenei italiani. Nel 2025 aumentano mediamente del 5,9% rispetto all’anno precedente.

Post suggeriti