Diritti al punto - 5 puntata

Pagamenti elettronici: perché favorirli?

Dopo diverse modifiche, è saltata definitivamente la norma sul POS dalla Legge di Bilancio 2023. Ma perché è così importante favorire i pagamenti digitali? Ce lo spiega Giovanna Capuzzo, Vice Presidente di Federconsumatori!

Diritti al punto - 4 puntata

Superbonus: tra criticità e difficoltà di accesso.

Sono numerose le criticità e i problemi riscontrati dai cittadini nell’accesso al superbonus 110%. Soprattutto le famiglie meno abbienti, ovvero quelle che hanno più bisogno di queste misure di efficientamento per risparmiare sui costi dell’energia e per ammodernare immobili più datati, si trovano ad affrontare spesso ostacoli insormontabili. Ce ne parla l’Avv. Emilio Sani, dello Studio Sani Zangrande, che illustrerà anche delle possibili soluzioni a questo problema.

Diritti al punto - 3 puntata

Mercato dell’energia: come si determina il prezzo?

Si parla molto, soprattutto negli ultimi mesi, dei costi dell’energia e delle cause all’origine dei forti aumenti. Ma come vengono determinati i prezzi? E cosa è cambiato in tale meccanismo? Ce lo spiega Umberto Zampini di Acquirente Unico in questa puntata di Diritti al punto.

Diritti al punto - 2 puntata

Contraccettivi in Italia: costi e differenze di genere.

In questa puntata affrontiamo il problema della contraccezione: costi, speculazioni, disuguaglianze e opportunità. Presenteremo lo studio sui costi dei contraccettivi realizzato dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori e parleremo degli esami realmente necessari prima dell’assunzione con Elisabetta Canitano – Ginecologa e Presidente dell’Associazione Vita di Donna Onlus.

Diritti al punto - 1 puntata

Prodotti rigenerati: la scelta che fa la differenza!

Rigenerati, ricondizionati o refurbished: comunque vogliamo chiamarli è bene capire perché questi prodotti sono così importanti per le nostre tasche e per l’ambiente.

Nella prima puntata di “Diritti al punto” illustreremo quanto è possibile risparmiare acquistando prodotti rigenerati rispetto a quelli nuovi, quale impatto ha questa scelta sull’ambiente e, grazie al contributo della Dott.ssa Federica Forte, Ricercatrice ENEA del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali, scopriremo di più sulle terre rare e i materiali critici.