Un luogo di confronto e dialogo permanente in cui trovare soluzioni conciliative
Ieri, UNIREC – Unione Italiana delle Imprese a Tutela del Credito – e le Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, hanno avviato il Forum della Tutela del Credito, un tavolo di lavoro strutturato tra imprese e consumatori.
Alla luce del ruolo economico e sociale e strategico per l’economia del Paese svolto dal settore, imprese e consumatori coinvolti direttamente si sono strutturati, attraverso le loro rappresentanze, per affrontare insieme in maniera più efficace le tematiche di comune interesse. Per questo, è stata istituita una collaborazione permanente basata su priorità precise, basilari e imprescindibili, definite e condivise da tutti i partecipanti:
• Deontologia e trasparenza nella relazione con i consumatori, attraverso la condivisione di un codice deontologico e di un codice comportamentale;
• Divulgazione delle buone prassi e istituzione della conciliazione paritetica, accessibile direttamente dai consumatori per affrontare e risolvere eventuali controversie;
• Definizione di regole certe per gli operatori con il Ministero dell’Interno, che negli anni ha protetto il settore da infiltrazioni illecite: si chiederà al Ministero l’emanazione di una Circolare volta a sistematizzare la normativa esistente e a validare le buone prassi condivise;
• Formazione e professionalità degli operatori del settore: individuazione di percorsi formativi che dovranno essere validati dal Ministero dell’Interno e certificati da enti terzi.
Il prossimo incontro è già fissato per il 7 maggio 2014: l’obiettivo è quello di definire tutti gli aspetti operativi, avendo sempre come punto fermo la tutela dei consumatori nell’offerta da parte delle imprese di un servizio di qualità.









Via Palestro 11 00185 Roma - tel 06 42020755-9 federconsumatori@federconsumatori.it Ufficio stampa tel: 06 42020755 ufficiostampa@federconsumatori.it - 
