In Comunicati, Politica e Società

Oggi, 22 maggio, si celebra la Giornata internazionale della biodiversità, che ci offre l’occasione per ricordare l’importanza di tutelare il nostro patrimonio ambientale, naturalistico ed enogastronomico. L’Italia non solo presenta una enorme varietà di specie animali e vegetali ma può anche vantare un elevatissimo numero di denominazioni DOP e IGP nonché decine di migliaia di aziende agricole biologiche. Recenti indagini hanno inoltre evidenziato una crescente attenzione del consumatore alla qualità e alla provenienza dei prodotti nonché un incremento esponenziale degli acquisti dei prodotti alimentari biologici, che incidono circa per il 3,5% sul totale dell’agroalimentare.
Difendere le ricchezze e le risorse naturali di cui il nostro Paese ha la fortuna di disporre è fondamentale, soprattutto perché questo patrimonio è soggetto a costanti e gravi rischi: non solo i cambiamenti climatici stanno favorendo la diffusione di parassiti “alieni” ma anche alcune politiche governative sul piano nazionale e internazionale stanno minacciando un equilibrio che appare già fragile. Proprio per questo nei mesi scorsi ci siamo opposti con forza e fermezza a trattati internazionali come il TTIP e il CETA che, dando priorità agli interessi economici e commerciali, mettono in discussione le colonne portanti della nostra regolazione in ordine a tematiche di primaria importanza, come OGM, residui di pesticidi e distruttori endocrini negli alimenti e utilizzo di ormoni della crescita negli allevamenti. E’ quindi necessario incrementare le garanzie normative e scongiurare qualsiasi ipotesi accordo, presente o futuro, che metta in discussione inviolabili princìpi di difesa dell’ambiente e di sicurezza alimentare.
Come Federconsumatori siamo da sempre attenti alle problematiche in questo settore, anche perché la tutela dell’ambiente che ci circonda è strettamente connessa alla salute e alla qualità dei prodotti che ogni giorno finiscono sulle nostre tavole. I cittadini, che si stanno dimostrando sempre più sensibili a tali tematiche, hanno diritto a poter acquistare prodotti sicuri, tutelati e di qualità.