In Comunicati, Politica e Società

Riteniamo inaccettabile e vile quanto accaduto la notte tra lunedì e martedì a Via della Reginella a Roma, nel cuore del ghetto ebraico, quando nottetempo qualcuno ha coperto con un adesivo una delle pietre d’inciampo installate nelle strade d’Europa dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le vittime dei campi di sterminio.

La scritta, in tedesco, riporta una frase minacciosa ed inquietante: «Gli assassini tornano sempre sul luogo del delitto».

“Esprimiamo la nostra piena solidarietà alla comunità ebraica di fronte a questa grave minaccia. Si tratta di un chiaro segnale che non deve essere sottovalutato. Non si può rimanere in silenzio di fronte a una pericolosa recrudescenza di odio razziale e antisemitismo.” – afferma Emilio Viafora, Presidente della Federconsumatori.

Ci auguriamo che, nonostante i curiosi guasti alle telecamere della zona, i colpevoli vengano identificati e puniti al più presto.