In Comunicati, Politica Economica

Esprimiamo soddisfazione per la relazione odierna dell'Antitrust, che ha colto le problematiche da affrontare per migliorare un mercato come quello italiano, ancora oggi attraversato da poca chiarezza, poca trasparenza e poca competitività.

Quello che emerge chiaramente da quanto esposto è che tale Autorità ha bisogno di strumenti più forti e di un ampliamento delle proprie competenze.

Come abbiamo finito di ribadire appena ieri, infatti, il sistema sanzionatorio non è sufficiente a regolare un mercato che, in alcuni settori, è ormai fuori da ogni logica.

Per questo riteniamo necessario ed urgente prevedere un sistema per il quale, ovviamente dopo attenta attività di verifica, controllo e analisi, l'Autorità possa procedere alla sospensione delle autorizzazioni ad operare nel mercato per le aziende scorrette.

“Il ruolo rivestito dall’Antitrust è di fondamentale importanza, anche alla luce della delicata situazione economica in cui si trova il nostro Paese. In tale congiuntura, incerta e ancora caratterizzata da tratti fortemente negativi, i comportamenti vessatori delle imprese rischiano di trovare terreno fertile.” – Dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.