In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati

Il 27 aprile, dalle ore 14.30, a Bergamo presso la CGIL di Via Garibaldi, 3 si terrà un incontro organizzato da Federconsumatori, Assoutenti e Unione dei Consumatori nell’ambito del Progetto Nazionale per la Promozione dell'Accesso ai Bonus (PAB) gas ed elettricità.

Si tratta di un progetto realizzato dalle Associazioni dei consumatori per informare i cittadini sulla possibilità di accedere al Bonus energia e al Bonus gas.

Dai dati emersi circa l'accesso ai bonus, infatti, emerge che sono ancora poche le famiglie aventi diritto che realmente usufruiscono di tali agevolazioni.

Il Bonus gas ed elettricità è uno sconto sulla bolletta riconosciuto alle persone con disagio economico e alle famiglie numerose e alle persone con disagio fisco costrette all’utilizzo di apparecchiature elettromedicali.

Durante l'incontro saranno illustrate:

– L’informativa di carattere generale sui BONUS

– Le modalità di accesso ai BONUS

– Le modalità di erogazione dei BONUS

– L’iter per la richiesta del rinnovo dei BONUS

Sarà spiegato nel dettaglio a tutti i presenti chi ha diritto al Bonus, come, quando e dove presentare le istanze per ottenerlo, come reperire e presentare i documenti ed i requisiti richiesti.

Infine saranno analizzate eventuali problematiche nonché le modalità per la loro risoluzione.

Erica Cuccu esperta sulle tematiche dell’Energia illustrerà il progetto e le sue finalità.

Seguirà una tavola rotonda coordinata da Umberto Dolci, Presidente Federconsumatori Bergamo alla quale parteciperanno Gabriella Paganelli, in rappresentanza dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Bergamo; Marco Zucchelli, Responsabile Caritas Bergamo; Renzo Testa, Consigliere Unione dei Consumatori Bergamo; Massimo Gelpi, Rappresentante Assoutenti Bergamo; Francesco Castellotti, Presidente Federconsumatori Lombardia.