In Comunicati, Politica e Società

In questi giorni è stata resa nota la posizione dell'associazione 100 autori, che considera inaccettabile il divieto di fumare nei film e nelle serie tv.

Federconsumatori è completamente d'accordo con gli autori che difendono in questo modo la libertà di espressione, fondamento della nostra vita democratica.

La creatività degli autori deve essere libera di esprimersi con nuove storie, idee, visioni del mondo e della storia che possono portare gli spettatori a stupirsi, scoprire novità ed anche modelli di comportamento che eventualmente non condivide da cui può prendere le distanze.

Non ha senso modificare artificiosamente la realtà pensando di ottenere effetti positivi: se questo fosse un atto che genera effetti positivi basterebbe smettere di girare film gialli per far cessare gli omicidi o addirittura smettere di raccontare le guerre passate per far cessare quelle odierne oppure cancellare tutte le scene di gioco d'azzardo per far svanire d'incanto la piaga del gioco d'azzardo nel nostro Paese!!