In Comunicati, Politica Economica

I dati diffusi oggi dall'Istat sul nuovo calo delle vendite non fanno altro che confermare la grave situazione che denunciamo da tempo.

Diminuiscono in particolare le vendite nel settore alimentare.

In crescita solo le vendite effettuate presso I discount. Proprio sull'onda di tale tendenza sta via via diminuendo la "convenienza" di tali punti vendita: secondo uno studio dell'O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, mentre ieri la forbice esistente tra il costo della spesa presso un discount ed un supermercato ammontava a circa il 35-40%, oggi tale differenza è scesa al 28% (tale rilevazione non riguarda i singoli prodotti, ma interessa il costo complessivo della spesa, grazie al ricorso sempre più ampio alle offerte ed alle promozioni da parte dei supermercati e degli ipermercati).

"È proprio nella rinuncia alla qualità ed ad alcuni prodotti più costosi come carne e pesce che si percepisce la condizione di profonda difficoltà in cui vivono le famiglie." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Altro segnale evidente del perdurare della crisi è l'andamento delle vendite a saldo che, secondo le nostre stime, segnerà quest'anno una contrazione del -3 / -4%.

La grave contrazione della domanda interna, come abbiamo visto in questi anni, continua a determinare ripercussioni negative sull'intero andamento del sistema economico, alimentando crisi e disoccupazione.

Per questo è indispensabile avviare dei provvedimenti urgenti che siano in grado di porre un argine a questa pericolosa spirale depressiva.

In primo luogo è necessario risollevare il potere di acquisto delle famiglie, estendendo la platea dei beneficiari del bonus di 80 Euro anche a pensionati, incapienti e famiglie numerose. In tal modo, secondo le nostre stime, la domanda di mercato potrebbe segnare una risalita vicina al +0,8 / +0,9%.

Oltre a ciò, per operare un cambiamento radicale e duraturo, è necessario intervenire sul versante occupazionale, definendo un piano straordinario per il lavoro nel quale siano convogliati tutti gli sforzi e tutte le risorse necessarie.