In Comunicati, Politica Economica

I dati diffusi oggi dal Censis fotografano la drammatica situazione in cui il nostro Paese versa da ormai troppo tempo. Il Rapporto annuale del Centro Studi descrive infatti un quadro in cui aumentano le diseguaglianze e la vulnerabilità della popolazione, mentre si contraggono spese e consumi. Si tratta dunque dell'ennesima conferma di ciò che denunciamo da anni.

Sono necessari interventi rapidi e incisivi finalizzati a risollevare il potere di acquisto delle famiglie, crollato del -13,4% dal 2008. La gravità della situazione è dimostrata anche dalle recenti rilevazioni effettuate dall'O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori sulle spese per i regali di Natale, che per il 2014 faranno registrare un calo del -6,2%.

Esortiamo il Governo a mettere in atto quanto prima misure eccezionali ed efficaci per il rilancio dell'occupazione: perché la ripresa prenda finalmente il via e sia duratura è indispensabile agire sul piano del lavoro, con investimenti consistenti destinati alla crescita. "Occorre investire nella ricerca e nello sviluppo delle nuove tecnologie – dichiarano Rosario Trefiletti e Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef – e attuare un piano strategico per lo sviluppo del settore turistico".

Tali interventi devono essere inoltre accompagnati da un consistente alleggerimento della pressione fiscale e dal taglio a sprechi, abusi e privilegi.