In Comunicati, Telecomunicazioni

È un provvedimento senza precedenti quello adottato da AGCom verso Dazn in vista dell’inizio del prossimo campionato di calcio di serie A, di cui la nota piattaforma si è aggiudicata i diritti di trasmissione delle partite in streaming attraverso la rete internet Tim. L’Autorità ha espresso preoccupazione per i possibili disservizi derivanti dai picchi di traffico che si registreranno proprio in occasione degli incontri ed ha quindi emesso un provvedimento atto ad evitare situazioni di congestionamento della Rete e, appunto, eventuali problemi di accesso per gli abbonati.

L’Authority infatti ha chiesto a Dazn e agli operatori di tlc alternativi a Tim di definire, prima del 22 agosto prossimo, data di avvio della stagione calcistica, sia le modalità di distribuzione del traffico all’interno delle proprie reti che le modalità di gestione di eventuali disservizi.

Visti i problemi tecnici già sorti in passato nel corso di eventi sportivi trasmessi da Dazn, accogliamo con favore il provvedimento emesso da AGCom: le disposizioni dell’Authority contribuiranno alla tutela del diritto degli utenti ad un servizio di qualità in un contesto in cui si sono verificati disservizi e malfunzionamenti nei confronti dei quali i cittadini si sono troppo spesso trovati del tutto impotenti.

Come Federconsumatori provvederemo a monitorare la situazione e a rivolgerci all’Autorità in caso di comportamenti non corretti; invitiamo dunque gli utenti a segnalare alle nostre sedi, presenti in tutta Italia, eventuali anomalie.