In Comunicati, Salute

Da sempre siamo favorevoli e rivendichiamo la liberalizzazione dei farmaci di fascia C, siamo quindi del tutto scontenti che vi sia stato lo stralcio dal ddl Liberalizzazioni.

Averlo fatto, non significa essere dalla parte dei cittadini, bensì agli interessi della lobby delle farmacie.

Si tratta di circa 4.000 farmaci, che includono molti tra quelli maggiormente acquistati, come alcuni noti antinfiammatori, ansiolitici e anticoncezionali, e che con minori prezzi potrebbero essere acquistati, ampliando opportunità e concorrenza.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori, che da anni sostiene la necessità di ampliare la vendita dei farmaci di fascia C anche attraverso il canale delle parafarmacie, ha calcolato che, in tal modo, si otterrebbero risparmi di circa 42 Euro annui a famiglia: un beneficio significativo per i cittadini, soprattutto alla luce delle gravi difficoltà dell’attuale fase.

La legge attualmente in vigore vieta la vendita di tali medicinali presso le parafarmacie, compromettendo politiche di liberalizzazione che creerebbero concrete opportunità di risparmio dei cittadini. Avviare la liberalizzazione di tali farmaci non potrebbe che giovare ai consumatori, attraverso una riduzione dei prezzi dei farmaci e un allargamento della rete distributiva.

Non crediamo all'ipotesi di un possibile "abuso di farmaci", poiché significherebbe innanzitutto pensare ai nostri cittadini come dei disabili di cognizione e consapevolezza che si farebbero prendere da una voglia incontrastata di acquisto convinti dagli scaffali rutilanti di un supermercato e se proprio si volesse evitare di incorrere in un rischio simile la strategia da percorrere non è contrastare un abbattimento dei prezzi – sempre e comunque positivo – bensì avviare campagne informative sull'appropriatezza e sul corretto uso dei farmaci.

Non dimentichiamo inoltre che nelle parafarmacie e nei corner all'interno dei supermercati vi sono, per legge, dei professionisti in grado di consigliare ed informare i cittadini sull'utilizzo dei farmaci da acquistare.