In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati

Più determinazione,  questo è quello che Federconsumatori e Adusbef chiedono con fermezza all’Autorità per L’Energia Elettrica, il Gas ed il Sistema Idrico, successivamente alla presentazione, questa mattina, del Presidente Guido Bortoni della consueta Relazione Annuale. Stessa richiesta viene fatta agli organi di governo che si occupano del settore per riuscire a tutelare gli interessi del Paese.

Nota positiva, senza dubbio, è quella che riguarda la propensione a sostenere e implementare strumenti come il reclamo, per sviluppare e rinnovare al meglio la tutela di milioni di consumatori con il coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori.

Permane il timore che tutto venga vanificato dalla mancanza di un approccio da parte delle Aziende che possa andare incontro al consumatore, anche in senso organizzativo, implementando a dovere i sistemi di gestione delle criticità e delle problematiche riscontrate dai consumatori.

D’altro canto, facendo riferimento al grave fenomeno della morosità e ai rapporti tra venditore e distributore, alla contrazione dei consumi come conseguenza ovviamente della forte crisi che sta attraversando il nostro Paese, le nostre Associazioni chiedono che le misure che l’Autorità intende mettere in campo siano immediate ed efficaci, e che  permettano di sciogliere dei problemi che non sono davvero più sostenibili, e che vanno ad aggravare quella che è la condizione già molto precaria di numerosissime famiglie, in questo momento.

Nel discorso fatto oggi dal presidente Guido Bortoni, viene indicata la politica del “ciascuno faccia la sua parte”.

Questa affermazione diventa possibile solo prevedendo delle misure fortemente scoraggianti per quegli operatori del settore che fino ad ora la loro parte non l’hanno fatta, provocando gli effetti che oggi sono sotto gli occhi di tutti e provocando il malcontento e la delusione di milioni di consumatori nei confronti del mercato, cosa della quale, con grande stupore, non si è parlato.