In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati

Condividiamo la segnalazione dell’ARERA a Parlamento e Governo per una norma che renda automatica l’erogazione dei bonus elettricità, gas e idrico. Una richiesta che, da tempo, abbiamo avanzato alle Istituzioni.

Ci aspettavamo, in realtà, che tale disposizione fosse contenuta nel DL Crescita, ma purtroppo abbiamo constatato con estremo disappunto che non ve ne è traccia.

Riteniamo, pertanto, che sia indispensabile colmare al più presto tale vuoto normativo, a maggior ragione dal momento che, grazie all’intersezione dei dati in possesso del Sistema Informativo Integrato gestito dall’Acquirente Unico e quelli dell’Inps (per la situazione ISEE dei cittadini), l’automatismo potrebbe risultare semplice, veloce ed immediato.

Tutto ciò contribuirebbe ad eliminare i gravi ostacoli all’accesso ai bonus: l’iter complesso per la richiesta, oltre che la necessità di rinnovarla ogni anno, ha infatti scoraggiato molti cittadini dal chiedere il bonus.

A rendere ancora più necessario e urgente tale provvedimento contribuiscono i dati relativi alla crescente povertà ed in particolare al fenomeno della povertà energetica, sempre più esteso e preoccupante nel nostro Paese. Gli aumenti in atto o in arrivo in relazione al settore idrico ed a quello dell’energia non faranno altro che aggravare tale situazione, richiedendo soluzioni immediate a sostegno delle famiglie, che non riescono più a far fronte a spese così elevate.

È necessario che Governo e Parlamento si decidano a disporre un sistema efficace in grado di aiutare concretamente le famiglie in difficoltà economica, fornendo loro un utile e semplice supporto per far fronte alle spese in settori vitali come l’energia elettrica, il gas e l’acqua.