In Comunicati, Trasporti e Turismo

"Condividiamo la necessità di dare finalmente risposte ai pendolari ed ai passeggeri del trasporto pubblico locale.

Il servizio, come denunciamo instancabilmente da anni, è attualmente in uno stato pessimo: non è nemmeno degno di essere definito tale.

Carrozze vetuste, sporche, sovraffollate, con aria condizionata inesistente d'estate e riscaldamento guasto d'inverno. Per non parlare degli intollerabili ritardi e disservizi spesso all'ordine del giorno.

È indispensabile ripristinare un servizio in grado di soddisfare il diritto alla mobilità dei cittadini. Ma dare risposte in termini di trasporto pubblico locale non significa solo questo: significa creare un Paese più verde, incrementare la produttività di sistema e dare una spinta positiva allo sviluppo economico attraverso maggiore occupazione e riqualificazione dell'offerta turistica.

Sappiamo benissimo che qualsiasi intervento in tale ambito richiede lo stanziamento di risorse ed investimenti.

Risorse che, però, non possono essere reperite, ancora una volta, attraverso l'aumento delle tariffe (che tra l'altro dal 2011 al 2013, secondo quanto riporta il rapporto Pendolaria 2013 sono aumentate del 25-30%).

Non dimentichiamo, inoltre, che i cittadini pagano per il trasporto ferroviario non solo in termini diretti (il costo di biglietti ed abbonamenti), ma anche in maniera indiretta attraverso: le accise sui carburanti, la componente sulla bolletta elettrica e la fiscalità regionale.

È ora di ribaltare a 180 gradi la questione del reperimento delle risorse da destinare agli investimenti per il trasporto locale: nessun aumento delle tariffe, ma bisogna ricercare i fondi attraverso il taglio agli sprechi ed ai privilegi, nonché agendo severamente contro il fenomeno dell'evasione fiscale.

Chiediamo inoltre l'apertura di gare regionali per l'assegnazione di tali risorse destinate al potenziamento del servizio.

Prima di ipotizzare anche solo lontanamente qualsiasi ritocco al rialzo delle tariffe vogliamo vedere risultati concreti, in termini di miglioramento della qualità e dell'efficienza del servizio."

Dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori, nel suo intervento nell'ambito del Forum "Il trasporto pubblico locale: nodi da sciogliere e sfide future."

 

 

 

Post suggeriti