In Banche e Assicurazioni, Conciliazioni

Negli ultimi anni, anche a causa di una congiuntura economica particolarmente difficile e delicata, si è moltiplicato il ricorso a strumenti di credito al consumo più o meno leciti.

Proprio alla luce di tale tendenza, la Federconsumatori e l’Ambulatorio Antiusura Onlus hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per contrastare il fenomeno criminale dell’usura e diffondere la cultura dell’uso responsabile del denaro.

Tale protocollo è solo il punto di partenza di un ambizioso percorso comune, che porterà alla realizzazione di iniziative, attività e campagne informative tese a prevenire ed informare i cittadini sui rischi dell’usura e del sovraindebitamento.

Progetti che si affiancano, ovviamente, all’attività di supporto ed assistenza nei confronti dei cittadini che hanno problemi di usura, sovraindebitamento e acceso al credito legale.

Grazie a tale iniziativa, inoltre, le associazioni firmatarie del protocollo intendono intervenirepositivamente anche presso gli istituti di credito e le società finanziarie, al fine di migliorare la trasparenza del mercato del credito al consumo e garantire forme di gestione delle sofferenze creditizie rispettose dei diritti fondamentali dei cittadini, a partire da quello alla privacy.