Difendiamo valori, tuteliamo diritti Difendiamo valori, tuteliamo diritti Difendiamo valori, tuteliamo diritti
  • Chi Siamo
    • La nostra storia
    • La Presidenza
    • Statuto
    • Trasparenza
    • Contatti
    • Iscriviti
  • Sedi
  • Settori
    • Acqua, Energia, Gas e Rifiuti
    • Alimentazione
    • Banche e Assicurazioni
    • Casa
    • Prezzi e Tariffe
    • Acquisti e E-commerce
    • Salute
    • Scuola e Università
    • Telecomunicazioni
    • Trasporti e Turismo
    • Politica e Società
    • Politica Economica
  • Iniziative
    • cons_menuconsumatori-illuminati
    • acasa_menuProgetto a casa facciamo i conti
    • enmenu2Energia: diritti a viva voce
    • originale2Io sono originale
  • Conciliazioni
  • Chi Siamo
    • La nostra storia
    • La Presidenza
    • Statuto
    • Trasparenza
    • Contatti
    • Iscriviti
  • Sedi
  • Settori
    • Acqua, Energia, Gas e Rifiuti
    • Alimentazione
    • Banche e Assicurazioni
    • Casa
    • Prezzi e Tariffe
    • Acquisti e E-commerce
    • Salute
    • Scuola e Università
    • Telecomunicazioni
    • Trasporti e Turismo
    • Politica e Società
    • Politica Economica
  • Iniziative
    • cons_menuconsumatori-illuminati
    • acasa_menuProgetto a casa facciamo i conti
    • enmenu2Energia: diritti a viva voce
    • originale2Io sono originale
  • Conciliazioni

Fumo: bene l’istruttoria Antitrust su Philip Morris.

Serve maggiore trasparenza nella comunicazione commerciale e politiche di sostegno ai cittadini che vogliono smettere di fumare.
Home » Fumo: bene l’istruttoria Antitrust su Philip Morris.
Di Federconsumatori Nazionale
 Inserito il 15/10/2025
 In Comunicati, Salute
Fumo: bene l’istruttoria Antitrust su Philip Morris.2025-10-152025-10-15https://www.federconsumatori.it/wp-content/uploads/2023/02/federconsumatori.pngFederconsumatorihttps://www.federconsumatori.it/wp-content/uploads/2025/10/firefly_crea-immagine-fotorealistica-di-persona-di-spalle-che-fuma-sigaretta-elettronica-883124.jpg200px200px

Federconsumatori accoglie con favore l’apertura dell’istruttoria avviata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Philip Morris Italia per una possibile pratica commerciale scorretta nella promozione dei prodotti cosiddetti “senza fumo”.

Le espressioni utilizzate dall’azienda – come “senza fumo”, “un futuro senza fumo” o “prodotti senza fumo” – rischiano infatti di trasmettere ai consumatori un messaggio ambiguo, inducendo a ritenere che tali prodotti siano del tutto privi di rischi e non dannosi per la salute.

Tali diciture, sostiene l’Autorità, possono risultare fuorvianti per i consumatori, dal momento che si riferiscono a prodotti che, pur in assenza di combustione, non sono invece privi di possibili effetti nocivi per la salute, e comunque possono creare dipendenze.

Una comunicazione che, di fatto, è ingannevole per i cittadini, convinti di acquistare prodotti a rischio zero. Ci auguriamo che l’istruttoria faccia presto luce su eventuali irregolarità e, in caso fossero confermate, sia emessa una sanzione esemplare.

Sulla salute dei cittadini non si gioca e non si lucra.

Il fumo è un problema serio nel nostro Paese: non dimentichiamo che, secondo il recente Report “Soldi (e salute) in fumo”, realizzato da Federconsumatori e Fondazione ISSCON, questa dipendenza pesa non solo sulla salute, ma anche sul portafoglio delle famiglie, per un importo pari a circa 2.080 euro all’anno per un fumatore che consuma un pacchetto di sigarette al giorno, e per una cifra fino a 837 euro per chi fuma sigarette elettroniche.

Dati allarmanti, che non sono accompagnati da sufficienti politiche di prevenzione e sostegno rivolte a chi vuole smettere di fumare.

Non basta, perciò, fermare la pubblicità ingannevole, serve una vera politica di salute pubblica, che informi, prevenga e accompagni i cittadini verso scelte consapevoli e stili di vita più sani.

Federconsumatori continuerà a vigilare affinché la comunicazione commerciale rispetti pienamente i diritti dei consumatori e affinché la tutela della salute resti al centro delle politiche pubbliche, al di là di ogni logica di mercato.

Fumo: bene l’istruttoria Antitrust su Philip Morris. Serve maggiore trasparenza nella comunicazione commerciale e politiche di sostegno ai cittadini che vogliono smettere di fumare.

 

accesso alle cure, ADM, AGCM, aiuto psicologico, antitrust, centri antifumo, Cgil, cure, diritto alla salute, dispositivi antifumo, errore tumore, esigibilità cure, fumo, Isscon, istruttoria, lavoratori pubblici, Legge di Bilancio, liste di attesa, lusso, malasanità, mandibola, manifestazione, manovra, manovra 2025, movimento pro vita, paresi, Philip Morris, prestazioni, psicologo, rete emergenza, riforma rete emergenza, roma, salute, salute pubblica, sanità tessitoriale, sigarette, sigarette elettroniche, sigarette giovani, smettere di fumare, soccorso, società , tabacco, tempi attesa, toscani, Umberto I, vetrini
Post suggeriti
  • Carburanti: gravissima intesa delle compagnie petrolifere che hanno fatto cartello sulla componente bio del prezzo del carburante.
    Carburanti: gravissima intesa delle compagnie petrolifere che hanno fatto cartello sulla componente bio del prezzo del carburante.
  • Buoni fruttiferi postali: ingannevole il comportamento di Poste Italiane sui buoni postali a termine dichiarati prescritti.
    Buoni fruttiferi postali: ingannevole il comportamento di Poste Italiane sui buoni postali a termine dichiarati prescritti.
  • Istat: fiducia dei consumatori in calo su tutti i fronti.
    Istat: fiducia dei consumatori in calo su tutti i fronti.
Federconsumatori APS aderisce a:

Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti - CNCUConsumers' ForumECU - European Consumer UnionASVIS - Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibileAlleanza contro la povertà in ItaliaNEXT - Nuova economia per tuttiForum terzo settoreForum Nazionale Servizio CivileUnirec - Unione nazionale imprese a tutela del credito ANIA - Forum ANIA Consumatori

Via Palestro 11 00185 Roma - tel 06 42020755-9 federconsumatori@federconsumatori.it Ufficio stampa tel: 06 42020755 ufficiostampa@federconsumatori.it - Cookies Policy
Images by Freepik o generate con Adobe Firefly
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie.
Impostazioni CookieACCETTARIFIUTA
Manage consent

Privacy Overview

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checbox-analytics11 monthsQuesto cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Analytics".
cookielawinfo-checbox-functional11 monthsQuesto cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Funzionali".
cookielawinfo-checbox-others11 monthsQuesto cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent. Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Altri.
cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Advertisement".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsQuesto cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent I cookie vengono utilizzati per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari".
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsQuesto cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent, Il cookie viene utilizzato per memorizzare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Prestazioni".
viewed_cookie_policy11 monthsQuesto cookie è impostato dal plug-in GDPR Cookie Consent e viene utilizzato per memorizzare se l'utente ha acconsentito o meno all'uso dei cookie. Non memorizza alcun dato personale
Functional
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
CookieDurataDescrizione
CONSENT15 daysUtilizzato per rilevare se il visitatore ha accettato la categoria di marketing nel banner dei cookie. Questo cookie è necessario per la conformità GDPR del sito web.
Advertisement
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
CookieDurataDescrizione
IDE1 year 24 daysUtilizzato da Google DoubleClick per registrare e produrre resoconti sulle azioni dell'utente sul sito dopo aver visualizzato o cliccato una delle pubblicità dell'inserzionista al fine di misurare l'efficacia di una pubblicità e presentare pubblicità mirata all'utente
test_cookie15 minutesUtilizzato da Google doubleclick.net. Utilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie.
VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysUtilizzato da Youtube. Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati.
YSCsessionRegistra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente.
Others
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono ancora stati classificati in una categoria.
CookieDurataDescrizione
store_locator_latsessionNecessario per trovare la posizione dell'utente del sito e individuare le sedi più vicine.
store_locator_lngsessionNecessario per trovare la posizione dell'utente del sito e individuare le sedi più vicine.
yt-remote-connected-devicesneverMemorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato
yt-remote-device-idneverMemorizza le preferenze del lettore video dell'utente usando il video YouTube incorporato
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo
Alimentazione: nuove norme su etichette e denominazioni, ma servono scelte più coraggiose.Alimentazione, Comunicati
Accessibilità
Modalità di accessibilità
Modalità provvisoria per l'epilessia
Smorza il colore e rimuove le palpebre
Questa modalità consente alle persone con epilessia di utilizzare il sito Web in modo sicuro eliminando il rischio di convulsioni derivanti da animazioni lampeggianti o lampeggianti e combinazioni di colori rischiose.
Modalità non vedenti
Migliora la grafica del sito web
Questa modalità regola il sito Web per la comodità degli utenti con disabilità visive come vista degradante, visione a tunnel, cataratta, glaucoma e altri.
Modalità di disabilità cognitiva
Aiuta a concentrarsi su contenuti specifici
Questa modalità fornisce diverse opzioni assistive per aiutare gli utenti con disabilità cognitive come dislessia, autismo, CVA e altri, a concentrarsi più facilmente sugli elementi essenziali del sito web.
Modalità amichevole ADHD
Riduce le distrazioni e migliora la concentrazione
Questa modalità aiuta gli utenti con ADHD e disturbi del neurosviluppo a leggere, navigare e concentrarsi più facilmente sugli elementi principali del sito web, riducendo significativamente le distrazioni.
Modalità Cecità
Consente l'utilizzo del sito con il tuo screen-reader
Questa modalità configura il sito Web in modo che sia compatibile con screen reader come JAWS, NVDA, VoiceOver e TalkBack. Uno screen-reader è un software per utenti non vedenti che viene installato su un computer e uno smartphone e i siti Web devono essere compatibili con esso.
Esperienza leggibile
Ridimensionamento del contenuto
Predefinito
Lente di ingrandimento del testo
Carattere leggibile
Amichevole per la dislessia
Evidenzia i titoli
Evidenzia collegamenti
Ridimensionamento dei caratteri
Predefinito
Esperienza visivamente piacevole
Contrasto scuro
Contrasto leggero
Monocromo
Alto contrasto
Alta saturazione
Bassa saturazione
Orientamento facile
Suoni muti
Nascondi immagini
Hide Emoji
Guida alla lettura
Fermare le animazioni
Maschera da lettura
Evidenzia Messa a fuoco
Grande cursore scuro
Lettura cognitiva
Tastiera virtuale
Tasti di navigazione
Navigazione vocale

Federconsumatori

Accessibility Statement

Crediamo fermamente che Internet debba essere disponibile e accessibile a chiunque e ci impegniamo a fornire un sito Web accessibile al pubblico più ampio possibile, indipendentemente dalle circostanze e dalle capacità. A tal fine, miriamo ad aderire il più rigorosamente possibile alle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web 2.1 (WCAG 2.1) del World Wide Web Consortium (W3C). Queste linee guida spiegano come rendere i contenuti web accessibili alle persone con un'ampia gamma di disabilità. Il rispetto di tali linee guida ci aiuta a garantire che il sito Web sia accessibile a tutte le persone: non vedenti, persone con disabilità motorie, disabilità visive, disabilità cognitive e altro ancora. Questo sito Web utilizza varie tecnologie che hanno lo scopo di renderlo il più accessibile possibile in ogni momento. Utilizziamo un'interfaccia di accessibilità che consente alle persone con disabilità specifiche di adattare l'interfaccia utente (interfaccia utente) del sito Web e progettarla in base alle proprie esigenze personali. Inoltre, il sito Web utilizza un'applicazione basata sull'intelligenza artificiale che viene eseguita in background e ottimizza costantemente il suo livello di accessibilità. Questa applicazione corregge l'HTML del sito web, ne adatta le funzionalità e il comportamento per gli screen reader utilizzati dagli utenti non vedenti e per le funzioni della tastiera utilizzate da persone con disabilità motorie. Se hai riscontrato un malfunzionamento o hai idee per migliorare, saremo lieti di ascoltarti.