In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati, Prezzi e Tariffe

L’Autorità per l’energia ha aggiornato le tariffe del gas per i clienti sul mercato tutelato: la bolletta scenderà del 2,1%, dopo l’altra lieve discesa del -1,1% di giugno.

Una variazione quasi impercettibile, soprattutto in un periodo in cui il gas viene utilizzato molto poco dalle famiglie.

Alla luce di tali tariffe la spesa complessiva di una famiglia tipo, nell’anno scorrevole (da agosto 2022 a luglio 2023), si attesta a 1.484 euro circa (-10,7% rispetto al periodo equivalente dell’anno precedente).

Una notizia in ogni caso positiva, nonostante il calo sia estremamente lento. Manteniamo forte preoccupazione, però, in vista della stagione autunnale che, come preannunciato dallo stesso Presidente di Arera, probabilmente vedrà l’arrivo di una nuova ondata di aumenti.

Per questo riteniamo necessario e doveroso, nei confronti delle famiglie, mantenere gli aiuti e le misure a protezione delle utenze domestiche, a costo di intervenire, come chiediamo da tempo, sulla tassazione sugli extraprofitti delle aziende che hanno guadagnato fin troppo (e continuano a farlo) alla luce degli andamenti del mercato dell’energia.

Gas: le tariffe per i clienti sul mercato tutelato scendono del -2,1%. Mantenere tutele a favore delle famiglie, specialmente in vista della stagione autunnale.