In Comunicati, Politica e Società, Salute

“L’approvazione in Commissione Finanze di un emendamento che chiede di tornare alla libera circolazione dei dati relativi all’azzardo in Italia è decisamente una buona notizia”, afferma Roberto Giordano, Vice Presidente Nazionale Federconsumatori.

“Negli ultimi tre anni, da quando è stato introdotto un incomprensibile divieto alla pubblicazione in dettaglio dei dati relativi alle slot e alle vlt, si è indebolito in modo importante lo sforzo di chi cerca di contrastare la forte crescita dell’azzardo nel nostro Paese. Non solo, è diventato più complesso anche il lavoro di chi, nella Sanità pubblica e non solo, opera nella prevenzione e cura dei danni causati dalle ludopatie.”

L’emendamento approvato, presentato dall’On. Stefano Vaccari, ha inoltre il pregio di essere stato votato in forma bipartisan, aprendo così un possibile percorso verso la definizione di una legge di regolamentazione del settore, che anche noi auspichiamo e rivendichiamo da tempo.

Ora Governo e Parlamento sono chiamati a completare al più presto il percorso per rendere nuovamente disponibili i dati del gioco d’azzardo, in tutte le sue parti, Comune per Comune.

Federconsumatori, che partecipa attivamente alla Campagna “Mettiamoci in gioco”, farà la propria parte e vigilerà attentamente affinché ciò accada.

Gioco d’azzardo: bene l’approvazione dell’emendamento che chiede di ripristinare la libera circolazione dei dati sul gioco. Un importante passo avanti per il contrasto alla ludopatia.