In Comunicati, Politica Economica

La produzione torna a crescere: il +3% registrato dall'Istat rappresenta il record dal 2011.

"Un dato sicuramente incoraggiante che non deve far perdere di vista, però, i gravi problemi che ancora affliggono la nostra economia." – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

La situazione continua ad essere allarmante e non ci si potrà tranquillizzare fino a quando non vedremo scendere il tasso di disoccupazione, specialmente quella giovanile, che ha raggiunto livelli insostenibili.

Dare nuova occupazione ai giovani e meno giovani significa anche dare nuovo ossigeno alla capacità di acquisto di genitori, nonni, zii, che attualmente si fanno carico del mantenimento di figli e nipoti disoccupati, per una spesa che il nostro O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato pari a 400-500 Euro annui.

Per questo è indispensabile avviare con urgenza un Piano Straordinario per il Lavoro che sia realmente in grado di contribuire alla redistribuzione dei redditi ed al rilancio del potere di acquisti delle famiglie.

Un piano da realizzare attraverso:

• importanti investimenti per ricerca e sviluppo,
  • opere di modernizzazione delle infrastrutture e di messa in sicurezza degli edifici pubblici,
  • un programma per valorizzare il settore del turismo.