In Comunicati, Politica Economica

Ore 11:00

Presso la Federconsumatori Nazionale

Via Palestro, 11

Dalle agenzie di rating ai derivati:

Le denunce di adusbef e federconsumatori contro gli abusi del mondo finanziario a danno del paese e dei cittadini.

Adusbef e Federconsumatori sono liete di invitarvi alla conferenza stampa che si terrà venerdì 13 marzo alle ore 11:00 presso la sede nazionale della Federconsumatori, in Via Palestro 11 a Roma.

Nell'ambito della conferenza saranno esposte nel dettaglio le denunce effettuate in relazione al processo di Trani contro le Agenzie di Rating, accusate di emettere bollettini ad orologeria studiati ad hoc per destabilizzare i mercati, con gravi danni per l'economia del nostro Paese, quantificati dalla Corte dei Conti in 120 miliardi di euro.

Presenteremo, inoltre, le ulteriori iniziative avviate alla Corte dei Conti ed alle Procure della Repubblica in relazione ai derivati capestro acquisiti dal Tesoro, che hanno causato ingenti danni ai conti pubblici, creando un buco nel bilancio dello Stato con  8,1 miliardi di perdite.

Pratiche inaccettabili, complicità istituzionali, abuso di potere, danni all’erario ed omissioni di atti d’ufficio, che a nostro parere richiedono condanne esemplari.