In Comunicati, Politica e Società

Io Sono Originale, l’iniziativa finanziata dal Ministero dello Sviluppo economico – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM e realizzata dalle associazioni dei consumatori*, che mette in campo attività d’informazione e di sensibilizzazione sulla contraffazione e sulla tutela della proprietà industriale, continua con due speciali appuntamenti sabato, 20 febbraio a Roma: questi eventi avranno una valenza particolare, perché si concentreranno sulla tutela dei pellegrini, fornendo loro informazioni sui prodotti contraffatti: proprio in occasione del Giubileo della Misericordia, infatti, sono aumentati i casi di contraffazione e di conseguenza i controlli nella Capitale, volti ad arginare la diffusione di merce falsa. Uno degli eventi si terrà a piazza di Porta San Giovanni: dalle 10,00 gli operatori dello stand, allestito da Cittadinanzattiva, forniranno informazioni sulle linee guida del Piano di Azione Jubilaeum, prevedendo anche momenti di intrattenimento con giochi interattivi e video. Interverranno Confcommercio e la Guardia di Finanza che rimarranno a disposizione dei cittadini per fornire informazioni utili. Dalle 10,30 alle 12.30, presso il Mercato Trionfale, in via Andrea Doria, ci sarà invece un travolgente flash-mob organizzato da Assoutenti. Intorno alle 11,30, uno scatenato ballo collettivo coinvolgerà i cittadini, che potranno poi servirsi del  punto informativo sulla contraffazione che sarà presente durante la manifestazione.

*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.