In Comunicati, Politica Economica

Secondo i risultati delle ultime rilevazioni Istat, la fiducia dei consumatori si attesta a quota 108,5, con un deciso calo rispetto al mese scorso. E’ il livello più basso registrato da luglio 2017. Le cifre dimostrano che il sistema economico e il Paese intero continuano ad essere pervasi da un clima di forte incertezza e instabilità e le famiglie, che faticano ad affrontare le spese quotidiane, non possono certo guardare al futuro con ottimismo. Ogni giorno la nostra Associazione riceve segnalazioni da cittadini in difficoltà e che attendono con ansia che diventino operative misure come il bonus famiglia e il taglio del cuneo fiscale.
In questo quadro è necessario in particolare ripensare il sistema di tassazione, intervenendo sulle aliquote IVA – in modo che le imposte non gravino in misura eccessiva su generi di prima necessità come pannolini, latte in polvere e assorbenti femminili – nonché avviare un programma di rilancio del mercato del lavoro. Lo stanziamento di investimenti per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione è un’operazione fondamentale e non più rinviabile per dare un nuovo slancio all’intero sistema economico e restituire fiducia alle famiglie.