In Banche e Assicurazioni, Comunicati

In data 24 maggio alla Camera dei Deputati, presso la sede del gruppo parlamentare ART.1 MOVIMENTO DEMOCRATICO PROGRESSISTA, si è tenuto un incontro, organizzato dall’on.le Eleonora Cimbro, sul problema della tutela del prestito sociale delle Cooperative in default.

Oltre all’on.le Eleonora Cimbro, erano presenti il capogruppo di ART.1 MDP, Francesco Laforgia, Laura Locatelli, vicepresidente regionale Lega Consumatori Lombardia, Sergio Veroli, Vice Presidente Federconsumatori.

I rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori hanno evidenziato la necessità e l’urgenza di: a) introdurre maggiori tutele per i soci delle cooperative  con norme che, in particolare, garantiscano la trasparenza e la vigilanza sulla raccolta del risparmio sociale b) costituire un fondo che possa rifondere i risparmi dei soci risparmiatori in caso di insolvenza delle stesse; il fondo, hanno inoltre precisato le associazioni, dovrà prevedere forme di tutela anche per i soci delle Cooperative che oggi si trovano in stato di insolvenza.

I parlamentari presenti si sono dichiarati disponibili a porre in essere ogni iniziativa utile a sostegno delle richieste formulate dai rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori presenti all’incontro. Nei prossimi giorni verrà presentata un’interpellanza sulle recenti vicende di insolvenza di alcune cooperative ed una risoluzione relativa alle proposte di riforma della disciplina del prestito sociale delle Cooperative, che costituisce l’atto propedeutico alla successiva presentazione della proposta di legge.

Lega Consumatori e Federconsumatori, giudicano positivi gli impegni assunti dall’On.le Cimbro e dall’On.le Laforgia e ribadiscono la necessità di lavorare in modo coordinato e coeso ad ogni livello, per trovare adeguate soluzioni per i Soci delle Cooperative in default.