In Acqua, Energia, Gas e Rifiuti, Comunicati

Da fonti di stampa apprendiamo che il Governo sarebbe intenzionato a rinviare ulteriormente l’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario per i rifiuti.
Una proroga che ci trova nettamente contrari, a maggior ragione alla luce della situazione di vera e propria emergenza che investe l’ambito relativo ai rifiuti.
La vera novità del sistema tariffario che dovrà entrare in vigore è l’applicazione delle tariffe sulla base del servizio offerto, con l’obiettivo di innalzare gli standard di qualità e incrementare la trasparenza delle voci che compongono la bolletta.
Uno scopo quanto mai necessario ed urgente, per far crescere la cultura della legalità e del rispetto dell’ambiente nei cittadini, soprattutto in una fase come quella che l’Italia e l’intero pianeta stanno attraversando.
Mentre dilagano nel Paese reati ambientali, si scoprono ogni giorno nuove discariche abusive e ancora molte regioni, come spesso abbiamo denunciato, non hanno definito i piani ambientali per lo smaltimento dei rifiuti, ritardare l’entrata in vigore della regolazione in materia tariffaria sarebbe una vera follia.
Per questo invitiamo il Governo a fare un passo indietro e a dare al più presto il via libera ad una norma che tuteli i cittadini e l’ambiente.