In Comunicati, Politica Economica

Abbiamo reinterrogato il nostro campione ed elaborato i primi dati di questi giorni di apertura e purtroppo abbiamo la riconferma negativa che avevamo espresso sui saldi invernali di questa stagione:  solo il 36% delle famiglie ( 8 MLN e 900 mila) acquisterà in saldo, mentre la spesa si attesterà a 179,4 Euro a famiglia, il –5,6% rispetto allo scorso anno. Previsione peraltro lontana sia da quelle troppo ottimistiche sia di quelle eccessivamente negative che spaziavano dal meno 8 al 12%.

In tal modo il giro di affari cifra complessivo dei saldi riteniamo possa attestarsi tra 1,6-1,7 miliardi di Euro. Oltretutto ciò segnala uno slittamento di acquisto dalle spese Natalizie, vero e proprio disastro, a quelle sui saldi.

Ancora una volta questi dati confermano,se ce ne fosse bisogno, quanto sia pesante la crisi del nostro Paese che ricade oramai strutturalmente sul potere di acquisto delle famiglie, condannate oltre da aumenti di tasse, prezzi e tariffe a fare assistenza economica a figli e nipoti disoccupati- dichiarano Rosario Trefiletti e Elio Lannutti- e quanto miope sia ancora la presa di coscienza di tutto ciò se ancora ci attardiamo su  politiche insufficienti per lo sviluppo e per processi di liberalizzazione quale quella più volte richiesta relativa alle vendite a saldo.