In Comunicati, Salute

Riteniamo valida, utile e positiva la campagna della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) per la diffusione di una corretta informazione sulla salute. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge non solo i medici ma l’intera cittadinanza, come dimostra anche la novità del Festival della Scienza Medica, nell’ambito del quale si intende rendere accessibili al grande pubblico le sfide della cultura medico-scientifica.
Come Federconsumatori condividiamo in particolare l’allarme lanciato dalla Federazione in merito alle fake news in ambito sanitario, la cui crescente diffusione rischia di avere conseguenze anche gravi sulla salute dei cittadini. Proprio per questo è urgente realizzare capillari azioni di informazione e sensibilizzazione che coinvolgano un pubblico il più possibile ampio e variegato, in particolare relativamente alle insidie del web, che resta il principale canale di divulgazione di notizie scorrette. Sollecitiamo le istituzioni e le autorità competenti in materia ad un’assunzione di responsabilità, poiché è necessario garantire a tutti un’informazione corretta e mirata per tutto ciò che riguarda la salute, la prevenzione e le terapie.