In Comunicati, Politica e Società

Come ogni anno è giunto l’appuntamento con la festa degli innamorati.

C’è chi la ignora e chi, invece, la attende tutto l’anno per rendere unica la giornata di colei/colui che ama.

Aziende e servizi si sono da tempo preparati per offrire alle coppie promozioni dedicate, a volte anche molto vantaggiose.

Dalla telefonia ai trasporti, dai pacchetti viaggio ai ristoranti, dai prodotti personalizzati ai fiori più rari… non mancano idee originali e per tutti i gusti.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha monitorato le principali tendenze del San Valentino 2017. La prima evidenza è all’insegna dell’emancipazione o del tramonto della cavalleria, dipende dai punti di vista. Se prima erano soprattutto gli uomini ad acquistare regali, organizzare cene romantiche e viaggi, negli ultimi anni è cresciuto il numero di donne che si occupano di rendere il San Valentino indimenticabile.

Per quanto riguarda le preferenze degli italiani su come trascorrere San Valentino guadagna terreno, oltre alla classica cena e (per chi se lo può permettere) al viaggio romantico, il trattamento in SPA, rigorosamente x2.

Gli italiani rimangono, comunque, tra i più “generosi” con il proprio amato: il budget medio dedicato a tale festività è di circa 78 Euro.

Secondo uno studio di lastminute.com più di noi spendono solo i britannici.

I regali prescelti sono soprattutto orientati dalla necessità: banditi gadget e pelouche, le coppie colgono tale occasione per regalarsi qualcosa di chi hanno bisogno o che avevano adocchiato da tempo. Molti, inoltre, circa il 28% degli italiani che effettueranno un regalo per San Valentino, lo acquisterà online.

 

In allegato alcune tabelle relative alle spese monitorate dal nostro Osservatorio per San Valentino. 

Post suggeriti