In Comunicati, Salute

La materia delle vaccinazioni risulta estremamente importante e complessa.

In tale ottica è opportuno interrogarsi sul perché e soprattutto "per chi" lanciare allarmi infondati e controproducenti che minano le campagne di vaccinazione.

Infatti, dopo la disastrosa esperienza dell'anno passato la gestione della campagna vaccinazioni è diventata molto delicata.

Per questo Federconsumatori giudica sbagliati e controproducenti  gli allarmismi  di questi giorni creati  nel tentativo di convincere i cittadini dubbiosi, o semplicemente in ritardo rispetto ai calendari predisposti. É inqualificabile strumentalizzare le eventuali "morti sospette" per mancata vaccinazione per convincere i cittadini ad effettuare il vaccino.

Per una scelta consapevole e ponderata da parte di cittadini è necessario, semmai comunicare previsioni realistiche  e dati riguardanti sicurezza ed efficacia dei vaccini.

Chiediamo, inoltre, di fare chiarezza  sugli allarmismi infondati e ci aspettiamo la massima trasparenza sull'operato delle istituzioni sanitarie, qualora risultassero "imbarazzanti  contiguità" e conflitti di interesse.