In Comunicati, Salute

Federconsumatori insiste nel denunciare l’emergenza relativa alla continua crescita della rinuncia dei cittadini a prevenzione e cure a fronte del permanere grave ed ingiustificabile di:

  • liste di attesa sempre più lunghe,
  • aumento del  costo del  ticket a carico dei pazienti,
  • dimissioni ospedaliere spesso “affrettate”,
  • insufficiente, e in molte realtà,  inesistente, assistenza domiciliare .

A fronte dell’aumento di disservizi e difficoltà per i cittadini, Federconsumatori ribadisce la necessità di quantificare e fare finalmente chiarezza sul persistere di sprechi e disfunzioni gravi e inaccettabili che danneggiano il sistema sanitario del nostro Paese. L’obiettivo primario da perseguire deve essere quello di tutelare il cittadino di fronte alla malattia e garantire il diritto alla salute.

Il primo passo in questa direzione è una drastica riduzione delle “disuguaglianze” e delle difficoltà crescenti che il cittadino incontra nell’accesso ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale.

Pertanto Federconsumatori ritiene necessario e urgente investire in prevenzione e cure per ridurre non solo le disuguaglianze nell’accesso ai servizi necessari, ma anche per intervenire sulla grave e crescente rinuncia dei cittadini alle terapie.

Inoltre è fondamentale difendere e garantire adeguate risorse al Servizio Sanitario Nazionale, preservandone il carattere universalistico, per garantire il diritto alla salute e il rispetto della dignità e della libertà del cittadino.

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