In Comunicati, Salute

Il pronunciamento della Commissione Europea, che ha dato il via libera all'acquisto della pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta medica, è una conquista per le donne di tutti i Paesi dell'Unione. Da questo momento per le donne sarà più semplice progettare la vita riproduttiva e familiare, poiché un accesso più facile e rapido al contraccettivo di emergenza aiuterà a prevenire le gravidanze non desiderate.

 

Si tratta di uno storico passo in avanti in particolare per il nostro Paese, che considera la pillola dei cinque giorni dopo un farmaco abortivo: attualmente il medico può prescriverla solo dopo aver accertato non solo che la paziente abbia effettuato un test di gravidanza ma anche che l'esito del test sia negativo, obbligo che danneggia gravemente le donne italiane. L’Europa ha dunque bocciato la pratica italiana e ha definitivamente confermato che la “pillola dei cinque giorni dopo” è un contraccettivo di emergenza efficace e sicuro, che ogni donna potrà acquistare in farmacia senza prescrizione.

 

 

E' ora compito dell'Aifa dare attuazione in tempi brevi al pronunciamento della Commissione e restituire alle donne il diritto e la facoltà di scegliere.    

Post recenti