In Comunicati, Salute

Il Governo nega l’evidenza: continua a “smantellare il Servizio Sanitario Nazionale” e contemporaneamente nega ogni intenzione e ogni decisione di tagli o riduzioni di risorse indispensabili  a garantire le prestazioni necessarie.

Un'operazione gravissima, che ignora l’allarme dei cittadini per il crescente, e per tanti versi insostenibile, costo delle prestazioni sanitarie. Cresce il numero delle “rinunce a curarsi”, cresce cioè il numero di cittadini ai quali viene negato il diritto alla salute a causa di ticket e liste di attesa, di terapie e farmaci innovativi inaccessibili, ecc. .

Di fronte a questa vera e propria emergenza, Federconsumatori ribadisce l’urgenza di:

• garantire il diritto alla salute, l’accesso alle cure e la piena utilizzazione delle conquiste che  scienza e tecnologia mettono a disposizione della nostra salute,
  • far fronte e dare risposte  alle esigenze e  ai bisogni crescenti della popolazione  del nostro Paese,
  • scongiurare ogni rischio di ulteriori tagli al Fondo Sanitario 2016, inaccettabili perché andrebbero a sommarsi a quelli degli ultimi cinque anni pari a circa tre decine di miliardi.